Risparmio energetico

Risparmio energetico

Le costruzioni della Giovannina sono a basso consumo energetico. Le aperture sono dotate di vetri basso emissivi, il tetto è isolato con 18 cm di isolante termico e ventilato, queste sono solo le caratteristiche fondamentali.

L’involucro costruito in ISOTEX® ha un coefficiente di trasmittanza termica, che a scelta del committente può andare da 0,32 watt /mt2 C° (classe B) fino a scendere a 017 watt /mt2 C° (classe A)

L’impianto di riscaldamento è a pavimento e il cuore dell’impianto è una pompa di calore aria acqua che oltre al riscaldamento consente anche il rinfrescamento estivo.

» Isolamento termico
» Coibentazioni muri perimerali
» Risparmio energetico
» Impianto di deumidificazione
» Impianto fotovoltaico
» Impianto solare termico
» Termostato ambientale
» Ventilazione meccanica


Link utili:
» Pompe di calore
» Efficienza delle pompe di calore

Il risparmio energetico

1) Vetri basso emissivi

2) Tetto isolato con 18 cm di isolante termico e ventilato

3) L'involucro costruito in ISOTEX® ha un coefficiente di trasmittanza termica, che a scelta del committente può andare da 0,32 watt /mt2 C° (classe B) fino a scendere a 017 watt /mt2 C° (classe A)

4) Pompa di calore aria acqua: trasferisce l'energia gratuita presente nelle sorgenti esterne (aria, acqua, suolo) agli impianti per il riscaldamento e sanitario.


Che cosa è una pompa di calore aria acqua e perché si è scelta questa soluzione?

Le pompe di calore aria-acqua sfruttano in modo semplice e diretto l'aria come fonte di energia per riscaldare o rinfrescare l’abitazione. Questo metodo è capace di coprire l’intero fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda.

Nella pompa di calore, l'energia elettrica non serve per produrre direttamente energia termica, ma solo per far girare il compressore, il quadro comandi e al limite la pompa di circolazione, garantendo un sensibile risparmio sula bolletta.

Il risultato è una abitazione a bassissimo consumo energetico e a zero emissioni di CO2 in loco!

La Giovannina sta costruendo abitazioni singole che combinando la tecnologia della pompa di calore con un impianto fotovoltaico hanno un bilancio di costo energetico, quindi un costo di esercizio per riscaldamento e rinfrescamento, uguale a 0.